SPEDIZIONI SU TUTTI GLI ARTICOLI A PARTIRE DA 8,90€ *Differente per zone disagiate

Come costruire una casetta per gli uccelli fai da te?

Come costruire una casetta per gli uccelli fai da te?

16/09/2024

Se vuoi aggiungere un tocco di natura al tuo giardino e allo stesso tempo dare un rifugio sicuro agli uccellini, costruire una casetta per uccelli fai-da-te è il progetto

 perfetto.

In questo tutorial, ti mostrerò come creare una casetta utilizzando piccoli listelli di legno e altri semplici strumenti, perfetta per accogliere i piccoli ospiti volatili.

Materiali necessari:

Dopo essersi procurati tutti i materiali necessari bisogna procedere alla costruzione vera e propria della casetta.

  1. Preparazione del legno: Inizia tagliando i listelli di legno alle dimensioni desiderate, oppure acquistali direttamente delle dimensioni che fanno al caso tuo, una volta ottenuti dovrai iniziare ad assemblarli.
  2. Base della casetta: Il secondo passaggio riguarda quella che è la costruzione della base, in questo passaggio dovrai creare il fondo sovrapponendo i listelli in modo da ottenere una struttura quadrata, aiutandoti con la colla vinilica.

  3. Assemblaggio della struttura: In seguito procedi con il posizionamento dei listelli ai 4 lati della base, così da andare a creare uno spazio che permetterà l’ingresso agli uccellini.

  4. Installazione del tetto: Una volta completata la struttura, è il momento di montare il tetto. Per un tetto a spiovente, crea due laterali con i listelli e la colla vinilica che poi andranno uniti insieme.

    A questo punto la struttura della tua casetta è stata portata al termine, bisognerà solo procedere alla rifinitura e decorazione di essa.

  5. Rifinitura e decorazione: Leviga la casetta con la carta vetrata per eliminare eventuali schegge o bordi ruvidi. Se desideri, puoi applicare una mano di acrilico del colore che preferisci.

    Adesso manca un ultimo passaggio per aver terminato il tuo lavoro.

  6. Applicazione dello spago: Per appendere ad un albero la tua casetta, ci sarà bisogno di utilizzare dello spago che possa mantenere i quattro lati della base e che poi servirà da aggancio per essere posizionata dove meglio credi.

  7. Posizionamento della casetta: Una volta che la casetta è pronta, scegli il posto migliore per posizionarla nel tuo giardino. Puoi fissarla a un albero, a un palo o anche a una parete esterna della tua casa.

Consigli finali Assicurati di scegliere un legno resistente alle intemperie per garantire che la casetta duri nel tempo. Inoltre, cerca di collocarla in un luogo tranquillo e sicuro, lontano da possibili predatori.

Speriamo che le nostre idee e consigli ti siano stati utili.

Ti ricordiamo che da Handy puoi trovare tutto l’occorrente e gli strumenti che ti serviranno per il tuo lavoro.

Preparati al meglio per i tuoi progetti fai da te, con la vasta gamma di prodotti disponibili, e goditi il piacere di creare qualcosa con le tue mani!

Link al video che può aiutarti nella tua costruzione: https://www.instagram.com/reel/C9R6vYbiqTP/?igsh=MXRtODU1a3k0d2tiYQ==