SPEDIZIONI SU TUTTI GLI ARTICOLI A PARTIRE DA 8,90€ *Differente per zone disagiate

Piccoli lavori fai da te al rientro dalle vacanze

Piccoli lavori fai da te al rientro dalle vacanze

29/08/2024

Al rientro dalle vacanze ci sono spesso diverse attività domestiche da svolgere per ripristinare l'ordine e prepararsi per la nuova stagione. Attivià spesso poco simpatiche da fare ma oggettivamente necessarie, che ci aiuteranno a riprendere al meglio la quotidianità. Ecco alcune idee sui lavori da fare in casa dopo le vacanze:

1. Organizzazione degli armadi e del guardaroba

  • Consigli: La prima attività che solitamente si svolge al rientro dalle vacanze estive consta nel disfare le valigie e procedere al lavaggio degli indumenti utilizzati. Alcuni di questi potresti probabilmente non utilizzarli più fino alla prossima estate, motivo per il quale potrebbe essere una buona idea, dopo averli lavati, iniziare ad effettuare un cambio di stagione.
    Per fare ciò è limitare al massimo l'utilizzo dello spazio può essere molto utile inserire gli abiti all'interno di custodie sottovuoto.

2. Cura del giardino e delle piante

  • Descrizione: Rigenerare il prato, concimare le piante e piantare nuove specie per la stagione autunnale è un modo eccellente per preparare il giardino al cambio di stagione e garantirne la salute durante i mesi più freddi. 

    a. Rimozione delle erbacce e del muschio:
    • Identificare le Erbacce: Prima di iniziare, identifica le erbacce presenti nel prato. Utilizza un diserbante specifico per il tipo di erba infestante o rimuovile manualmente, assicurandoti di estrarre anche le radici.
    • Trattamento del Muschio: Se nel prato è presente del muschio, utilizza un trattamento specifico per il muschio o una soluzione di solfato di ferro. Dopo averlo applicato, attendi che il muschio si secchi, quindi rastrellalo via.

      b. Scarificatura del prato:
      • Cos'è la Scarificatura: La scarificatura consiste nel rimuovere il feltro e i residui vegetali che si accumulano alla base del prato. Questi residui impediscono all'acqua, ai nutrienti e all'aria di raggiungere le radici.
      • Come Farla: Utilizza un rastrello a denti rigidi o una scarificatrice meccanica per rimuovere il feltro. Passa in due direzioni incrociate per assicurarti di coprire tutta la superficie del prato.

      c. Aerazione del suolo:

      • Importanza dell'Aerazione: Aerare il suolo aiuta a migliorare il drenaggio e a favorire la penetrazione di acqua e nutrienti nelle radici.
      • Come Aerare: Usa un aeratore manuale o una macchina aeratrice per fare dei piccoli fori nel terreno. Questo processo è particolarmente utile per i prati compatti e duri.

      d. Risemina del Prato:

      • Scelta del Seme: Scegli una miscela di semi adatta alla tua zona climatica e alle condizioni specifiche del tuo giardino (sole, ombra, traffico, ecc.).
      • Semina: Spargi i semi uniformemente sul prato, concentrandoti maggiormente sulle aree diradate. Dopo aver seminato, rastrella leggermente la superficie per coprire i semi con un sottile strato di terra.

      e. Concimazione del Prato:

      • Quando Concimare: Subito dopo la risemina, applica un concime adatto per il prato, preferibilmente un fertilizzante con un rapporto bilanciato di azoto, fosforo e potassio (NPK).
      • Come Applicare il Concime: Distribuisci il concime utilizzando uno spargitore per ottenere una copertura uniforme. Evita di applicare il concime durante le ore più calde della giornata.

3. Aggiornamenti e piccoli progetti di miglioramento della casa

  • Descrizione: Puoi mettere su dei progetti semplici ma efficaci per rinnovare la casa senza grandi spese. Ad esempio, tinteggiare una stanza, cambiare i tessuti d’arredo o sostituire le maniglie dei mobili.

  • Dettagli: In merito a come imbiancare la casa è possibile leggere questa pratica guida che ti sarà molto utile.

4. Preparazione della dispensa e del frigorifero

  • Descrizione: Per rimettere in moto il vero motore della casa, ovvero la cucina, è indispensabile che gli spazi siano ben pensati e congeniali rispetto alle proprie esigenze.

  • Dettagli: Per un migliore utilizzo dello spazio, soprattutto all'interno del frigorifero, è indispensabile avere degli appositi contenitori che permettano di accorpare alimenti della stessa tipologia. In questo modo, oltre ad esser più ordinato ed a trovare i cibi in maniera più immediata, si eviterà anche che gli odori possano passare da un cibo all'altro. L'esempio più classico è chiaramente quello dei formaggi, ma ad esempio anche i salumi possono causare tale problema ed, in più, hanno anche la necessità di esser tenuto quanto più possibile sigillati per non farne perdere la freschezza.
    È perciò una buona idea acquistare dei contenitori da frigo.
    Quante volte poi capita che limoni, aglio, cipolle, restino aperte o non utilizzati completamente? Snips ha pensato a questo realizzando dei piccoli contenitori salva freschezza anche esteticamente simpatici.