tavola estiva giardino

Con l’arrivo delle belle giornate torna la voglia e la possibilità di organizzare pranzi e cene all’aperto, per godere di qualche momento in compagnia di amici e familiari. In questo periodo, giardini e terrazzi diventano il luogo ideale per aperitivi, grigliate oppure cene romantiche al chiaro di luna. Come apparecchiare e abbellire la tavola in giardino?

Basta qualche piccolo accorgimento e potrai realizzare una mise en place speciale per i tuoi invitati.

In questo articolo, ti daremo tanti spunti per apparecchiare la tavola in giardino, strizzando l’occhio alle tendenze di questa stagione.

Apparecchiare la tavola in giardino: tavoli e sedie da esterno

Prima di apparecchiare la tavola, dovrai valutare la solidità e l’affidabilità del tuo arredamento da giardino.

Se il tavolo e le sedie hanno trascorso l’inverno senza protezione, esposti alle intemperie, controlla che siano ancora efficienti.

In caso contrario, valuta l’acquisto di tavoli e sedie da esterno robusti e affidabili per accogliere i tuoi ospiti in tranquillità.

Posizionali su una superficie piana in modo che siano stabili e non traballino.

Non dimenticare di scegliere anche dei cuscini per le sedie, come questi cuscini Skipper di Bizzotto e, nel caso in cui avessi organizzato una cena, pensa ad aggiungere delle coperte leggere per ripararsi dalla brezza estiva o dall’umidità.

Apparecchiare la tavola: illuminazione

L’illuminazione della tavola è molto importante sia di giorno che di sera.

Se nella zona dove dovrai apparecchiare c’è una forte esposizione al sole, predisponi un ombrellone con tessuto protettivo anti UV per riparare i tuoi ospiti dai raggi diretti, che possono essere nocivi oltre che fastidiosi.

Le tipologie con braccio orientabile, come questo modello Saragozza, permettono di essere al riparo sia dal sole che dalle improvvise piogge estive.

Nel caso in cui stessi organizzando una cena la luce naturale potrebbe non bastare e dovrai trovare delle soluzioni per donare maggiore visibilità ai tuoi ospiti.

Valuta quindi le varie tipologie di illuminazione da esterno, come faretti, lampade solari e applique - questa la nostra selezione - senza dimenticare le soluzioni da esterno smart, che puoi trovare in questa sezione del nostro e-commerce.

Per creare un’atmosfera unica e speciale, aggiungi delle fiaccole e candele alla citronella, che donano quel tocco in più allontanando anche gli insetti sgraditi.

Apparecchiare la tavola con stile: la tovaglia

La tovaglia è uno degli elementi essenziali per apparecchiare la tavola e la scelta dipenderà molto da quale stile vorrai utilizzare.

All’aperto è consigliabile valutare qualcosa di pratico e facile da pulire come le tovaglie impermeabili.

Se hai intenzione di utilizzare piatti e bicchieri colorati, ti consigliamo di optare per una tovaglia dal colore neutro, mentre se hai accessori bianchi potresti osare con tovaglie colorate in tinte estive.

Nel nostro store online trovi una selezione di tovaglie tra le quali alcune con pattern delicati oppure con motivi floreali.

Un’altra soluzione estiva è quella di utilizzare tovagliette all’americana, che ti permetteranno di realizzare anche giochi di contrasto e asimmetria.

Apparecchiare la tavola: piatti, bicchieri e posate

La scelta dei piatti dipende molto dallo stile che hai scelto di rappresentare e dalla tovaglia acquistata.

Se tovaglia e tovaglioli hanno fantasie allegre e floreali, potresti scegliere qualcosa di minimal ma dal forte impatto di design.

Un’idea potrebbe essere, ad esempio, il servizio di piatti Prometeo di Bormioli, in porcellana bianca, dal design ovale molto elegante.

Anche il servizio di piatti Diwali di Luminarc in vetro opale è molto semplice e, con il suo colore blu che ricorda il mare, riesce a portare l’atmosfera estiva su qualsiasi tavola.

Il sole e il mare sono i protagonisti anche della collezione Amalfi di Tognana, un servizio di piatti tondi in porcellana lucida anti graffio con decorazioni in stile vietrese.

Per un’esplosione di colori estivi, ti consigliamo il servizio di piatti Louis Holi di Tognana, in ceramica, lavabili in lavastoviglie.

Per quanto riguarda i bicchieri, il discorso è molto simile ai piatti, perché è importante far ricadere la scelta su colori neutri quando hai una tovaglia colorata e viceversa.

Il servizio di bicchieri Davor di Tognana nella sua tonalità avorio riesce a impreziosire la tua tavola grazie all’effetto luminoso dei decori a rilievo sul vetro.

Valorizzati ancora di più se abbinati al set di calici coordinato.

Per richiamare l’estate della penisola sorrentina, l’ideale sono i bicchieri che raffigurano i limoni, come questi di Cerve, abbinati alla loro bottiglia in vetro.

Se stai pensando di offrire un cocktail o una limonata fresca, anche questa brocca coordinata ai bicchieri è un’ottima idea per completare il set.

Se invece preferisci richiamare atmosfere estive esotiche, ecco che Cerve propone anche il set di bicchieri della collezione Hawaii.

Le posate devono essere quanto pratiche, questo è essenziale, e non c’è che l’imbarazzo della scelta tra manici colorati oppure completamente in acciaio inox - dai un’occhiata alla nostra selezione.

Apparecchiare la tavola: centrotavola

Dopo aver pensato alla mise en place, non dimenticare di aggiungere un tocco di stile con un centrotavola floreale.

Sarà ancora più bello se realizzerai un centrotavola fai da te con dei fiori artificiali, in grado di valorizzare la tavola grazie al tuo tocco personale.

L’estate è quel momento in cui abbiamo voglia di mangiare all’aperto anche perché abbiamo voglia di leggerezza, colore e vogliamo che la nostra tavola rispecchi a pieno queste sensazioni.

Seguendo queste nostre ispirazioni riuscirai ad apparecchiare una tavola in giardino elegante ed estiva.

GiardinoTavola