Come illuminare il giardino in modo smart

La domotica è entrata a far parte della nostra vita quotidiana, permettendo la gestione di varie funzionalità dei nostri dispositivi casalinghi anche da remoto.

Il poter controllare o programmare alcuni sistemi di illuminazione, sorveglianza, irrigazione e le funzioni degli elettrodomestici ci agevola la giornata, consentendoci di ottimizzare i tempi.

Nell’utilizzo di questa comoda tecnologia è compreso anche il giardino, dove l’applicazione della domotica può aiutarci con l’irrigazione e l’illuminazione, rendendolo un luogo da vivere in pieno relax.

Di solito, quando si parla di sistemi di illuminazione da esterno smart, sono compresi anche elementi a LED con impiego dell’energia solare a supporto dell’alimentazione tradizionale, come questi applique presenti nel nostro store online.

In questo articolo ci focalizzeremo nello specifico sull’illuminazione da esterno per ottenere un giardino smart con l’utilizzo della tecnologia.

L’illuminazione intelligente offre un’ampia gamma di opportunità da valutare a seconda delle tue esigenze, poiché, a distanza, le luci possono:

  • Essere spente o accese;
  • Regolate nella loro intensità;
  • Programmate secondo una routine specifica;
  • Controllate singolarmente oppure a gruppi, rispetto alla loro posizione;
  • Collegate a dei sensori di movimento.

Insomma, potrai organizzare comodamente l’illuminazione smart del giardino, in base alla tua routine quotidiana.

Vediamo più nel dettaglio, quali soluzioni adottare per avere un giardino smart.

Illuminazione smart lungo il sentiero

Se il tuo giardino è dotato di un percorso che conduce fino all’ingresso di casa, puoi valutare un’illuminazione intelligente lungo il camminamento.

Le luci smart possono essere programmate per accendersi ad un determinato orario, ma anche essere collegate a dei sensori di movimento.

Questi riconosceranno quando uno dei residenti nell’abitazione si avvicina e si attiveranno.

Questa opzione può essere collegata anche al sistema d’allarme, in modo da percepire una presenza estranea all’ingresso.

In più, alcuni sistemi di luce smart offrono l’opportunità di selezionare un’ampia gamma di colori di illuminazione per valorizzare la bellezza del tuo giardino, come il Piedistallo Calla Philips Hue.

Ti basterà collegarlo al tuo Bridge Hue per sbloccare tutte le funzionalità, come il controllo remoto da casa, il geofencing e la programmazione.

Grazie a questo sistema puoi connettere fino a 50 luci, domotizzando l'intera casa, internamente ed esternamente, e controllare il tutto in maniera comoda e rapida tramite l'app.

Illuminazione smart all’ingresso

Oltre al vialetto, puoi controllare da remoto anche l’illuminazione all’ingresso della tua abitazione, grazie a comode app.

L’ingresso della casa deve essere ben illuminata di notte per evitare cadute e spiacevoli conseguenze.

Ma non solo…

Ricorda che quando non sei all’interno, perché in vacanza oppure in viaggio di lavoro, è importante una simulazione di presenza, per demotivare eventuali malintenzionati.

L’applique Lucca Led Hue di Philips è un’ottima soluzione perché permette il controllo da remoto e, grazie al paralume cilindrico che divide il corpo in alluminio dal punto di vista ottico, emette una luce su tutti i lati, priva di schermature.

Anche in questo caso, ti basterà collegarlo al Bridge Hue per sbloccare tutte le funzionalità disponibili.

Illuminazione smart per feste ed eventi in giardino

Durante una festa o un evento in giardino, non dovrebbe mai mancare una lightstrip colorata, che regala un’atmosfera particolare.

In versione smart, queste strisce luminose possono essere gestite e programmate secondo un’infinità di combinazioni di colori e luminosità.

Le Lightstrip per esterno Philips Hue sono flessibili e possono assumere la forma e la curvatura desiderata.

Sono dotate di oltre 16 milioni di colori e 50.000 sfumature di luce bianca calda e fredda per rendere il tuo giardino festoso e accogliente.

Richiedono una connessione al Bridge Hue per sbloccare tutte le funzioni e il controllo intelligente.

Illuminazione smart: faretti

Per creare atmosfere magiche in giardino, i faretti smart sono l’ideale per realizzare giochi di luce e ombre.

Qualsiasi sia la dimensione del tuo spazio, questo sistema ti permetterà di illuminare l’ambiente di notte e non avere brutte sorprese nel tragitto.

Oltre all’utilità, i faretti smart possono anche avere un design accattivante e dare un bel colpo d’occhio al tuo giardino, ergendosi a veri e propri elementi d’arredo contemporaneo.

Come ad esempio il Faretto Led Hue Lily Philips, ideati con linee essenziali ed un bellissimo corpo nero satinato.

Può illuminare in 16 milioni di colori diversi e ha un grado di protezione IP 65, che significa che protezione totale dalla polvere e dai getti d’acqua.

Potrai collegarlo anche ad altri faretti della stessa tipologia mediante le connessioni fornite e ampliare l’esperienza smart acquistando anche Bridge Hue.

Conclusioni

Illuminare il giardino in modo smart non è difficile e anche la tecnologia è semplice da utilizzare, basta uno smartphone e l’applicazione giusta.

Avere la possibilità di gestire le luci da esterno, di poterle programmare nell’accensione e nello spegnimento, ma anche nell'intensità e nei colori desiderati, ti avvantaggerà:

  • nell’ottimizzazione dei tempi;
  • nell’organizzazione della giornata;
  • nel risparmio energetico;
  • nel creare l’atmosfera giusta al momento giusto.

Guarda la nostra selezione “Illuminazione per esterno smart” per acquistare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

GiardinoIlluminazione esterni