attrezzi da giardinaggio

Con l’arrivo della stagione primaverile è finalmente giunto il momento di dedicarci al nostro giardino per valorizzarlo al meglio. A tale scopo è però necessario dotarsi degli attrezzi adeguati.

Il giardinaggio è un'espressione del fai da te davvero molto rilassante perché ci permette di stare all’aria aperta e di godere della natura. Inoltre, se si decide di dedicare una zona anche all’orto, passare il tempo libero prendendosi cura del giardino regalerà anche frutta e verdura di stagione a Km 0 (anzi, a Cm 0!)

Ma quali sono gli attrezzi da giardinaggio giusti, come sceglierli e quando utilizzarli?

La prima cosa da tenere in considerazione è che ogni zona nella quale si pratica giardinaggio necessita di utensili diversi in base alle piante presenti, allo spazio disponibile e soprattutto al luogo, quale può essere ad esempio una serra, un giardino in casa, un orto sul balcone, un appezzamento molto ampio.

In questa nostra guida pratica ti daremo tutte le informazioni necessarie per poter scegliere l’attrezzatura da giardino di cui hai bisogno per affrontare la manutenzione in modo efficiente.

Attrezzi da Giardinaggio per pulizia e preparazione del terreno

Gli attrezzi base da giardinaggio per mantenere curato e pulito il giardino non sono molti, ma sono utensili essenziali da tenere sempre a portata di mano e di cui non si può fare a meno, a prescindere dalle dimensioni o dalle caratteristiche del tuo spazio verde.

Per smuovere il terreno, rigirare le zolle, far sì che il concime si disperda correttamente, avrai bisogno di:

  1. pala;
  2. vanga;
  3. badile;
  4. zappa.

Dai uno sguardo alla nostra selezione.

I primi tre (pala, vanga e badile) ti aiuteranno nel dare movimento a terra e concime, mentre la zappa è utilissima per estirpare le erbacce e tagliare le radici.

Altri attrezzi da giardinaggio utilissimi, che puoi trovare qui, sono i rastrelli e le carriole.

Il rastrello serve a raccogliere le foglie e ad appianare il terreno prima di seminarlo, mentre la carriola ti occorrerà per trasportare fogliame ed erbacce da smaltire, magari acquistando un trituratore.

Esistono in commercio delle tipologie a tre funzioni davvero molto efficienti e facili da manovrare.

Ecco un esempio, in vendita sul nostro store online, che unisce tre funzioni in uno: soffiatore, aspiratore e trituratore.

attrezzi da giardinaggio

Attrezzi da giardinaggio per la potatura delle piante

Un’altra operazione molto importante, che richiede dedizione, tempo e fatica, è la potatura di piante, alberi e siepi.

Non abbiamo intenzione di mentire, è stancante! Ma se svolta in modo corretto, la potatura è in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Per semplificare, potremmo dividere gli utensili utili alla potatura in due categorie:

  1. Forbici e seghetti: esistono forbici con varie lame, adatte a vari tipologie di piante (puoi vederle qui) e altrettanti seghetti per eliminare i rami (li trovi qui);
  2. Svettatoi e cesoie: la nostra selezione qui.

Per quanto riguarda le forbici da potatura, alcuni modelli hanno meccanismi particolari per ridurre lo sforzo nel tranciare grossi rami.

Tuttavia, se nel tuo giardino hai alberi piccoli, ti consigliamo di scegliere forbici a lama sottile, anche più semplici da maneggiare.

I seghetti sono indispensabili per tagliare i rami, ma è necessario valutare bene la resistenza della lama in base a ciò che dovrai segare.

Lo svettatoio è molto simile ad un troncaramo, ed è composto da un braccio allungabile che permette di raggiungere le parti della pianta più alte.

Le cesoie sono spesso utilizzate per potare le siepi, grazie alle loro lame lunghe e sottili, adatte a tagli precisi.

Altro attrezzo da giardinaggio molto utile è la roncola, come queste, ideali per rimuovere la corteccia degli alberi e sfogliare le siepi.

Attrezzi da giardino per tenerlo ordinato

Per tenere sempre in ordine il tuo giardino, hai bisogno di un tagliaerba.

attrezzi da giardinaggio

Dai uno sguardo alla nostra selezione, tenendo conto che nella scelta dell’acquisto saranno determinanti molti fattori:

  • grandezza del giardino;
  • tipologia di terreno;
  • presenza di ostacoli, come aiuole o piscine;
  • grado di pendenza dell’area.

Fatte le dovute valutazioni, potrai scegliere tra varie tipologie di tagliaerba in commercio:

  1. tagliaerba manuale;
  2. tagliaerba elettrico;
  3. tagliaerba a scoppio;
  4. tagliaerba a batteria.

Attrezzi da giardinaggio per curare l’orto

Come abbiamo già visto nell’articolo “Orto fai da te: come e quali ortaggi piantare”, nella coltivazione di frutta e verdura nell’orto di casa è necessario utilizzare attrezzi adatti.

I più comuni sono:

  • la zappetta;
  • la vanghetta;
  • il rastrellino;
  • l’estirpatore;
  • il trapiantatore.

Tutti gli oggetti necessari alla realizzazione e alla cura dell’orto li trovi nella nostra sezione dedicata.

Stivali, guanti e accessori da giardino

Per praticare giardinaggio è necessario procurarsi gli accessori giusti per garantire la nostra sicurezza. Proteggere le mani con i guanti e i piedi con stivali adatti è molto importante per evitare ferite e il contatto con prodotti chimici.

Inoltre, indossare scarpe con la suola antiscivolo ci eviterà di prendere brutte cadute.

Questa è la nostra selezione di guanti e stivali ideali per prenderci cura del nostro giardino in sicurezza.

Conclusioni

Dopo aver utilizzato i tuoi utensili da giardino è sempre bene chiuderli in un luogo asciutto, dove siano al riparo dalle intemperie, come una casetta per gli attrezzi.

attrezzi da giardinaggio

Speriamo che la nostra guida pratica possa esserti utile a far chiarezza su quali attrezzi da giardino sono necessari per la cura e la gestione del tuo piccolo (o grande) angolo di felicità all’aria aperta.

Attrezzi di giardinaggioGiardino