Divertirsi a creare decorazioni natalizie fai da te

Divertirsi a creare decorazioni natalizie fai da te

Cari amici di Handy,

è il momento dell’anno in cui posando lo sguardo su mobili, finestre e angoli di casa la nostra mente ci fa fantasticare su decine di ipotesi di decorazioni natalizie.

L’aria pungente di fine novembre e le prime lucine intrecciate sui balconi di città ci avvisano che manca ancora un mese abbondante al Natale. Un margine ampio per chi ha già deciso di riciclare i vecchi addobbi e comprare giusto qualcosa all’ultimo minuto. Un tempo invece appena sufficiente per chi, fedele alla sua indole, renderà magica l’atmosfera di casa con un bel po’ di decorazioni natalizie fai da te.

Gli oggetti fatti con le proprie mani possiedono un fascino ed un calore umano perfettamente in linea con lo spirito del 25 dicembre

Vi proponiamo qualche piccolo suggerimento di bricolage per gli addobbi natalizi, consapevoli che la parte da leone la farà la creatività personale una volta che si sarà attivata.

Decorazioni natalizie fai da te carta

Le decorazioni natalizie fai da te con la carta sono elementi di grande effetto, realizzate con il materiale più semplice da reperire. La carta è leggera, facile da lavorare e dall’enorme possibilità di riciclo.

Per realizzare dei graziosi fiori di carta da appendere all’albero o in altri punti della casa seguiamo questo procedimento:

  • Prendiamo cinque fogli di carta della stessa misura e sovrapponiamoli uno sull’altro;
  • Partendo da un lato pieghiamoli tutti insieme a zig zag, in modo da ottenere un “effetto fisarmonica”;
  • infiliamo un elastico stretto al centro, così le parti laterali si apriranno come due ali;
  • attraversiamo l’elastico con un pezzetto di nastro, che trasformeremo in un occhiello per appendere il fiore ai rami;
  • con un paio di forbici tagliamo le estremità dei fogli piegati a forma di triangolo, in modo che finiscano a punta;
  • apriamo i fogli con le mani e quello che apparirà alla fine sarà un leggiadro fiore di carta!

A seconda delle dimensioni dei fogli che utilizziamo otterremo dei fiori più o meno grandi e se la carta sarà quella di vecchie riviste o di pacchi regalo, i risultati saranno sorprendenti. Se vogliamo restare sul classico, possiamo utilizzare (anche alternandoli per uno stesso fiore) fogli bianchi e rossi.

Con dei dischetti di carta saremo in grado di realizzare invece delle simpatiche ghirlande

  • Arrotoliamo ogni dischetto appena sotto il diametro creando tanti piccoli “imbuti”, fissando gli orli con un po’ di colla.
  • Con lo stesso adesivo posizioniamoli ad uno ad uno in senso orario sulla circonferenza di un dischetto di carta, che farà da base;
  • Il centro può essere riempito di piccole palline con brillantini, rametti e pigne!

Possiamo ricavare altre forme tridimensionali da un mazzetto di strisce rettangolari sovrapposte. Avvicinando le estremità corte si gonfieranno i lati creando una sagoma bombata, simile ad una castagna, da fissare ad un cartoncino guida centrale con una spillatrice. Con lo stesso procedimento possiamo curvare i due lati di un estremità verso l’interno creando il profilo di in cuore, fissando il tutto con un punto metallico su ogni estremità. 

Naturalmente da un cartoncino abbastanza spesso è possibile ritagliare e colorare i più comuni richiami a tema natalizio come stellecometepiccoli abeti

Decorazioni natalizie fai da te per finestre

Molte di queste creazioni con la carta tornano utili anche come decorazioni natalizia fai da te per finestre. La doppia prospettiva di queste aperture esige addobbi armoniosi, belli da ammirare sia da dentro che da fuori.

Se non vogliamo rovinare gli infissi possiamo appendere un rametto di traverso, legando alle due estremità uno spago di cui andremo a fissare le estremità nel muro sopra la finestra con dei chiodi. Dal rametto possono scendere decorazioni di carta, sagome colorate, palline di natale, pigne, barattoli luminosi sospesi… oppure degli incantevoli fiocchi di neve fatti da noi. Vediamo come.

  • Disegnamo o stampiamo su un foglio immagini di cristalli di fiocchi di neve;
  • Copriamo il disegno e la stampa con un foglio di carta trasparente;
  • con una pistola per la colla a caldo stendiamo le strisce di adesivo sul foglio trasparente seguendo le linee del disegno sottostante;
  • lasciamo raffreddare e avremo dei bellissimi fiocchi di neve da appendere alla finestra!

Per dipingere direttamente sui vetri possiamo preparare un impasto di acqua e borotalco in proporzioni tali da ottenere una consistenza abbastanza densa. Con l’aiuto di un piccolo pennello stendiamo questa soluzione creando scritte, piccoli disegni o paesaggi più elaborati. Per riprodurre immagini più precise possiamo riprodurre i disegni su un foglio di carta e ritagliare le sagome, ottenendo così delle efficaci maschere per stencil.

Decorazioni natalizie fai da te per la casa

I punti strategici per le decorazioni natalizie fai da te per la casa sono come da tradizione la porta di ingresso, le mensole, il camino e la tavola, da abbellire con centrotavola, segnaposti e profumate candele di cera d’api.

La parte principale è naturalmente affidata all’albero di Natale, in versione classica o in alternative curiose e originali. Come nel nostro stile, suggeriamo un sorprendente albero di Natale in pallet.

  • Con l’aiuto di un martello schiodiamo tutte le assi che compongono il bancale;
  • Mettiamo da parte un’asse lunga e disponiamo affiancate tutte quelle che restano in ordine di grandezza;
  • Partendo da vertici esterni della base maggiore tiriamo due linee simmetriche oblique con una matita fino alla base minore. I due punti finali non devono convergere a punta, ma mantenersi ad una distanza di almeno dieci centimetri;
  • Con un seghetto alternativo tagliamo lungo il percorso delle linee, in modo che ogni asse passi dalla forma rettangolare a quella di trapezio;
  • Inchiodiamo all’asse lunga (che farà da fusto) ogni tavola dalla più grande alla più piccola, lasciando in basso lo spazio desiderato come “piede” dell’albero e cercando di inchiodare l’ultimo pezzo (quello più corto) in corrispondenza dell’estremità superiore.

L’albero di Natale in pallet potrà stare in piedi da solo fissato ad una base di supporto oppure appuntato al muro, pronto per essere decorato.

Conclusioni

La quantità di idee per le decorazioni natalizie fai da te arriva fin dove arriva l’immaginazione. Spesso a bloccare la voglia di mettersi all’opera è proprio scegliere da dove cominciare. In questo articolo abbiamo voluto offrire qualche spunto, pronto per essere realizzato o migliorato dalla propria creatività personale.

Per recuperare i materiali adatti invece non ci sono dubbi: il Reparto Vernici di Handy offre quanto di meglio si possa trovare in nastricollantipennellirullicarta autoadesivapittureidropitture e decorativi.

Per i lavori in legno, oltre al completo allestimento del nostro famoso Reparto, si possono recuperare impregnantitrattamento legno e pannelli di sughero.

Ovviamente, non mancherà anche un assortito reparto Natalizio 

Sarà anche un’occasione per scambiarci gli auguri presso il nostro punto vendita a Marcianise, Strada Provinciale 335 Uscita A1 direzione Benevento

Scopri tutti i dettagli e le novità seguendoci sulla pagina Facebook e Instagram.

Per ulteriori informazioni puoi scriverci compilando il form alla pagina contatti.

Fai da te