10 consigli per arredare il giardino di casa

Per arredare il giardino di casa dovremmo porre la stessa cura e attenzione che si utilizza per gli ambienti interni.

Dettagli necessari per rendere questo spazio esterno bello, confortevole e vivibile per la famiglia e anche gli amici che ospiteremo.

Le stagioni calde fanno venir voglia di vivere il giardino a pieno, organizzando giornate in compagnia per incontri conviviali oppure per godere di qualche ora di relax all’aperto.

Ricorda che il giardino è la prima cosa che si nota della tua abitazione, essendo spesso antistante, ed è quindi uno spazio importante, capace di valorizzare la casa.

Ecco perché è importante valutare bene come arredare il giardino e prendere ispirazioni dalle migliori idee di design, per renderlo armonioso e funzionale.

Per arredare il giardino in modo curato basta poco, anche se hai uno spazio di piccole dimensioni: puoi iniziare seguendo i nostri consigli su come abbellirlo in questo articolo.

Adesso siamo pronti per scoprire quali sono gli elementi d’arredo per rendere confortevole e funzionale il giardino di casa.

Come arredare il giardino di casa: 10 idee da seguire

Prima di arredare il giardino è importante prendere in considerazione tre aspetti:

  1. Quanto spazio abbiamo a disposizione?
  2. Il giardino ha un manto erboso oppure è pavimentato?
  3. Come è esposto ai raggi solari?

Rispondere a queste tre domande è fondamentale per scegliere l’arredo giardino, in quanto ci aiutano a stabilire spazio, pavimentazione e illuminazione.

Questo ci permetterà di pianificare al meglio la disposizione dell’arredamento e di sfruttare al meglio la luce.

Dopo aver fatto queste valutazioni, possiamo dedicarci ai 10 consigli per arredare il giardino di casa.

1. Tavoli e Sedie

Per la scelta di tavoli e sedie è molto importante valutare lo stile d’arredamento scelto, ma soprattutto valutare l’acquisto di materiali resistenti alle intemperie.

Si spera che primavera ed estate regalino giornate calde e serene, anche se a volte possono capitare temporali fuggevoli: in virtù di ciò è quindi meglio avere elementi d’arredo solidi e durevoli.

Per arredare il giardino in modo armonioso e di qualità, valuta le nostre selezioni di:

2. Copertura: gazebi, pergole e vele

La copertura è molto importante per proteggere dall’umidità nelle ore serali e dal sole nelle ore più calde.

Può tornare utile anche durante i temporali estivi che possono coglierci alla sprovvista.

Scegli la copertura più adatta alle tue esigenze nella nostra selezione di gazebi, pergole e vele.

Quando possibile opta per una versione richiudibile, così da gestire al meglio gli spazi, come ad esempio gli ombrelloni da giardino.

3. Cuscini e complementi d’arredo

Per dare un tocco di personalità al giardino puoi decidere di scegliere dei cuscini o dei complementi d’arredo adatti agli esterni.

Vasi, oggetti di decoro, ma anche le stoviglie e tutto ciò che occorre per apparecchiare la tavola in giardino regala un’impronta che al colpo d’occhio può enunciare il nostro stile.

La nostra selezione di cuscini per esterno ti permette di scegliere tra tante proposte comode e colorate per arredare il giardino in modo confortevole e allegro.

4. Salotto per esterno

Se lo spazio lo consente, è un’ottima idea pensare di inserire un salotto per esterno, utile per accogliere gli ospiti.

Il materiale scelto deve rispondere alle stesse caratteristiche dei tavoli e delle sedie, ovvero essere resistente e durevole, oltre che comodo.

La nostra selezione di salotti per arredare il giardino ti offre la possibilità di valutare diverse tipologie, materiali e colori.

Troverai anche lettini dove sdraiarti a prendere il sole e sedie a dondolo per rilassarti, soprattutto se hai bambini piccoli da cullare.

5. Giochi per bambini

Parlando di bambini, se hai uno spazio adeguato, sarebbe ideale realizzare un’area giochi in giardino a loro dedicata.

Scegli materiali e strutture sicure e accoglienti per lasciarli giocare in libertà mentre tu ti godi l’atmosfera della vita all’aria aperta.

La nostra selezione di giochi per bambini da esterno ti garantirà solidità, robustezza e sicurezza.

6. Piscine

Per i bambini, ma anche per gli adulti, l’estate è sinonimo di tuffi al mare e in piscina.

Allora, spazio permettendo, perché non arredare il giardino con la possibilità di nuotare e rinfrescarsi?

Scegli una piscina o una vasca idromassaggio dalla nostra selezione, senza dimenticare di acquistare un gonfiabile sul quale rilassarsi in acqua.

Nel nostro store online troverai anche piscine per bambini piccoli, salvagenti e materassini.

7. Barbecue

In ogni giardino dove organizzare pranzi e cene all’aperto non può mancare il barbecue.

Le grigliate di carne sono le protagoniste indiscusse delle sere d’estate in compagnia degli amici di sempre.

Troverai di certo, il barbecue più adatto alle tue esigenze nella nostra selezione.

8. Illuminazione

Un’attenzione particolare va all’illuminazione, che deve essere capace di rendere vivo l’ambiente.

Restare al buio o in penombra durante una cena perché non hai prestato attenzione alle luci più adatte non sarebbe l’ideale.

Valuta l’opportunità di poter avere un’illuminazione soft durante attimi romantici o di relax, e di poter avere luci decise durante party o serate in compagnia.

Puoi prendere spunto nel nostro store online dall’illuminazione per esterno scegliendo l’articolo più adatto alle tue esigenze, senza dimenticare di dare un’occhiata alla nostra selezione di luci smart, per un’illuminazione tecnologica ed all’avanguardia.

9. Pavimento per esterno

Spesso lasciata in secondo piano o sottovalutata nell’arredare un giardino, la pavimentazione dell’esterno è invece molto importante.

La presenza di erba, piante, fiori e anche una zona dove coltivare un orto sono l’aspetto più importante per donare un’atmosfera naturale al giardino, così com’è necessario avere una pavimentazione nella zona pranzo.

Avere un piano solido dove poggiare tavoli, sedie e barbecue è la soluzione migliore: dai un’occhiata alla nostra selezione di pavimenti da esterno.

10. Dondoli e amache

Ultimi ma non meno importanti, sono dondoli e amache, complementi d’arredo utili al relax e ai sonnellini pomeridiani.

Non sono uno di quegli elementi indispensabili, quindi se non hai spazio per inserirli non è un problema.

Tuttavia se trovi un posticino dove aggiungere un dondolo o un’amaca sarai felice di questa scelta, soprattutto nei pomeriggi estivi, quando si ha la voglia di riposare o leggere all’aria aperta.

Nel nostro store online trovi dondoli e amache di varie forme e dimensioni, adatti ad ogni esigenza.

Conclusioni

Speriamo che i nostri consigli su come arredare il giardino di casa ti siano utili e possano aiutarti a realizzare un luogo dove rilassarti e goderti a pieno l’aria aperta.

Non dimenticare che lo stile dell’esterno della tua abitazione deve piacere prima a te per comunicare la tua personalità e regalarti giornate spensierate da vivere a pieno.

Arredo giardinoGiardino