Alberi da giardino: idee e consigli per la scelta

Alberi da giardino: idee e consigli per la scelta

Cari amici di Handy,

piantare alberi è sempre un’azione benemerita, ancora di più in questi tempi dove una certa sensibilità ambientalista si sta radicando con forza sempre maggiore nel quotidiano di ognuno. Se siamo fortunati a possedere un angolo verde tutto per noi, dove rifugiarci in cerca di relax o dedicare il nostro tempo libero, possiamo divertirci a immaginare quali alberi da giardino sono i più adatti a renderlo un’oasi privata perfetta. E poi provvedere a piantarli con le nostre mani.

Quali sono i vantaggi nel piantare alberi da giardino?

Naturalmente il valore aggiunto di un’operazione del genere non si limita all’amore per la natura. Mettere a dimora le giuste varietà di alberi ripaga con molteplici vantaggi. Andiamo a scoprire quali:

  • innanzitutto il giardino ne guadagna sul lato estetico: piante con eleganti fioriture, cariche di frutti o dalla chioma appariscente aggiungono un importante effetto decorativo all’ambiente esterno e di conseguenza all’abitazione.
  • piccoli o grandi che siano, la presenza di alberi dal fusto verticale allarga la percezione spaziale del giardino, aggiungendo una terza dimensione al piano orizzontale e guadagnando in profondità.
  • molteplici utilità, una per ogni parte degli alberi: le radici si occupano di stabilizzare il terreno (specialmente se il giardino è strutturato su più livelli); il fogliame garantisce ombra e frescura nelle giornate calde che nessun gazebo potrà mai eguagliare; chiome folte e resistenti posizionate con sapienza possono creare un “effetto siepe” per la privacy e formare un’efficace barriera antivento; i frutti e i fiori prodotti saranno abbondanti e gratis!
  • un albero possiede una fisionomia ben definita e rispetto ad altri elementi anonimi conferisce al giardino una certa personalità. Il suo percorso di crescita e sviluppo fa sì che diventi il punto di riferimento principale del giardino, creando un luogo ancora più vivo con il tempo scandito dal suo ciclo stagionale.
  • piantare alberi da giardino richiede una buona fase di progettazione, seguita da un’impegnativa fase di realizzazione che si conclude con una lunga fase di soddisfazione. E tutto questo all’aria aperta. Quale appassionato di fai-da-te potrebbe chiedere di più?

Quale albero da giardino piantare?

Sono tanti gli elementi da tenere in considerazione e in questo campo dotarsi di una buona dose di teoria è fondamentale. Il rischio altrimenti è di ritrovarsi con un albero già cresciuto che può creare problemi concreti e strutturali. Oppure, nel migliore dei casi, un albero che non si apprezza e che richiede soldi e lavoro per essere rimosso.

Partiamo innanzitutto dalle dimensioni del giardino e dai punti dove decideremo di mettere a dimora le piante. Bisogna fare attenzione alla prossimità con abitazioni e aree di confine. Inoltre bisogna avere ben chiaro le dimensioni che raggiungerà l’albero al culmine del suo sviluppo, per evitare spiacevoli sconfinamento o oscuramenti. Non va tralasciata inoltre un’accurata analisi delle proprietà del terreno e della zona climatica, naturalmente prendendo nota dell’esposizione al sole e al vento del giardino.

Una volta delineato il contesto, passiamo a selezionare gli alberi che verranno piantati. Basterà una chiacchierata con un giardiniere o un vivaista per rendersi conto che le possibilità sono davvero ampie e che per ogni categoria di scelta concorrono parecchi candidati. Possiamo fare una cernita in base a parametri fisici come la grandezza e la forma, oppure preferire criteri pratici come la resistenza e la facilità di coltivazione. Qui di seguito abbiamo catalogato diversi suggerimenti per alberi da giardino suddividendoli in base alle tipologie di scelta più comuni.

Alberi da giardino sempreverdi

Pini, lecci, cedri sono tipici esempi di alberi da giardino sempreverdi. Sono piante che hanno bisogno di tempo e spazio per crescere, per questo trovano la loro migliore realizzazione nei grandi giardini soprattutto a causa dell’espansione della chioma e delle radici sotto il terreno. Vanno quindi collocate a una certa distanza tra l’una e l’altra, oltre che dagli elementi strutturali. Ma se il giardino è abbastanza ampio è possibile allestire uno spettacolare boschetto! Tra le varietà più belle per il giardino troviamo la magnolia con la sua fioritura delicata e molto profumata; il tasso con le sue vivaci bacche rosse (attenzione, sono tossiche se ingerite); l’abete bianco con la sua maestosa solennità da latitudini nordiche. Alberi sempreverdi capaci di donare al nostro giardino un fascino mediterraneo sono l’olivoil corbezzolo e il pregiato cedro del Libano.

Alberi ornamentali da giardino e a crescita rapida

La particolare apertura dei rami, la chioma appariscente, i colori del fogliame, la ricca fioritura sono le caratteristiche che definiscono il successo degli alberi ornamentali da giardino. Molte delle specie che rientrano in questo gruppo sono caducifoglie, capaci di raggiungere picchi di spettacolarità in autunno durante il foliage. Superbe le tinte esibite dall’acero, dalla quercia rossa e dal ginkgo biloba. Per quanto riguarda la forma della chioma, pochi rivali sapranno reggere il confronto del tiglio, del pioppo, della betulla o del salice piangente. Tutti gli esemplari nominati in questo gruppo possiedono la non trascurabile qualità di essere anche alberi da giardino a crescita rapida.

Alberi da giardino con fiori

Se i caducifoglie garantiscono lo spettacolo del carnevale autunnale, gli alberi da giardino con fiori rallegrano la primavera con esplosioni di colori. Oltre la già citata magnolia, come non celebrare i grappoli gialli della mimosa e le delicate livree del pruno? Anche arbusti come il mirto crespo, il viburno e le spiree offrono fioriture e cascate di petali. Per un tocco esotico viene perfetto il corniolo giapponese, perfetta sintesi tra stile rustico e zen con fioritura elegante.

Alberi da frutto in giardino

Se alla fioritura vogliamo far seguire qualcosa di veramente gustoso, come alberi da frutto in giardino possiamo scegliere di piantare un ciliegio o un pesco: i loro raffinati toni di bianco e rosa bastano da soli ad inaugurare la nuova stagione. Di altro genere, ma di uguale impatto estetico anche il mandorlo. Il posto di eccellenza è però riservato ai profumi, ai colori e al sapore degli agrumilimonearanciomandarinobergamotto offrono rigogliosità e abbondanza. Si tratta anche di piante semplici da coltivare, tanto da essere il tipo consigliato anche per terrazze e balconi.

Alberi da giardino piccoli

Per gli spazi dalle dimensioni più ridotte, affidarsi agli alberi da giardino piccoli è la soluzione obbligata prima di rinunciarvi del tutto. Si tratta di piante poco ingombranti ma dalle proporzioni equilibrate, dove si distinguono chiaramente fusto e chioma. In questa categoria rientrano alberi che abbiamo già incontrato in precedenza come l’olivo, l’acero, il pruno e il corniolo giapponese. Completiamo l’elenco con altre specie di forte presenza ornamentale come il bellissimo albero di giuda, il biancospino e la magnolia stellata.

Concludiamo con qualche simpatica idea e delle luci adatte per alberi da giardino

Piantare degli alberi cambierà per sempre e in meglio la fisionomia del vostro giardino. Acquisterà un valore architettonico da abbellire e valorizzare seguendo le proprie idee di stile, magari con qualche simpatica trovata. Un luogo speciale sia di giorno che di sera, se messo in risalto con un sapiente disegno di luci per alberi da giardino che ne evidenziano forme, passaggi e colori.

Handy offre tra i suoi servizi quello di consulenza e progettazione giardino, un Reparto Giardinaggio colmo di attrezzature che non vedrete l’ora di usare e il Reparto Illuminazione per rendere scintillante il vostro angolo verde.

Inoltre è già possibile sfogliare online il nostro nuovo Catalogo Arredo Giardino 2020!

Vieni a visitare il nostro punto vendita a Marcianise, Strada Provinciale 335 Uscita A1 direzione Benevento.

Scopri tutti i dettagli e le novità seguendoci sulla pagina Facebook e Instagram.

Per ulteriori informazioni puoi scriverci compilando il form alla pagina contatti

Fai da te