come abbellire il giardino fai da te

Abbellire un giardino con il fai da te può rappresentare non solo un’azione di valorizzazione di uno spazio spesso trascurato, ma anche uno stimolo a trascorrere più tempo all’aria aperta, svolgendo un’attività rilassante e/o divertente, da soli o in compagnia.

Il giardino si presta benissimo al fai da te e alla creatività, ed è infatti uno degli spazi di una abitazione in cui l’unico limite è la fantasia. Ci si può sbizzarrire usando vari oggetti oppure inserendo elementi capaci di unire stile e funzionalità, come ad esempio a ciottoli e fontane.

Lasciarsi alle spalle le preoccupazioni per dedicare qualche ora della giornata ad attività immerse nel verde è ideale per il relax, a patto che il luogo sia capace di donare benessere mentale e fisico.

Insomma, se il giardino è bello, viene voglia di trascorrervi del tempo di qualità.

Vediamo insieme, in questa nostra guida pratica, come abbellire un giardino con il fai da te.

1. Abbellire un giardino: rendilo pratico e funzionale

Prima di procedere con la decorazione, nell’abbellire un giardino sarebbe opportuno fermarsi un attimo a riflettere su cosa vorremmo effettivamente realizzare e in che modo intendiamo vivere questo spazio.

Si tratta di un passaggio da non sottovalutare poiché, se non soddisfa le nostre esigenze, finiremo per sfruttarlo poco. Magari sarà bello, ma poco pratico e funzionale.

Sarebbe un peccato, no?

Quindi, pensa a come vorresti trascorrere il tempo nel tuo giardino, facendo quale attività e in quale momento della giornata, ma anche al periodo dell’anno in cui lo andrai a sfruttare maggiormente.

Vorresti sfruttarlo per stare in compagnia facendo delle grigliate? Allora dovresti inserire un’area ristoro, un barbecue, e magari valutare l’acquisto di un adeguato arredamento per esterno per delle piacevoli tavolate in compagnia.

Hai dei bambini piccoli e desideri rendere il giardino un luogo adatto a loro? In effetti, i giochi all'aria aperta sono l’ideale per loro, per questo ti invitiamo a dare uno sguardo alla nostra selezione di prodotti, dove troverai un’ampia gamma di dondoli, scivoli, altalene, tavoli e sedie.

 

Necessiti di un luogo dove leggere e stare in tranquillità? Realizza un angolo relax con panchine, poltrone in vimini e una fontana in stile muratura in pietra, realizzata in cemento e granulato di marmo, in perfetta armonia con gli spazi e resistente agli agenti atmosferici.

Altra valutazione importante da fare è in quale momento della giornata vivresti maggiormente il giardino.

Se vuoi sfruttarlo anche di notte, devi considerare l’acquisto di un’illuminazione da esterni adatta all’area da illuminare.

Dopo aver fatto tutte queste valutazioni e acquistato ciò di cui hai bisogno per rendere il luogo pratico e funzionale, è soddisfacente personalizzarlo. Vediamo come abbellire un giardino con il fai da te.

2. Abbellire un giardino con personalità

La nostra parte creativa può avere libero sfogo in un’area come il giardino, dove l’unione di oggetti acquistati e riciclati può dar vita a un’atmosfera unica nel suo genere.

Ricorda però che qualsiasi elemento inserirai nell’ambiente dovrà essere trattato con prodotti capaci di proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Ecco alcune idee:

  • Fontanella da giardino fai da te: un annaffiatoio vintage, in ferro o metallo, può essere riutilizzato per creare una mini fontana. Ti occorrerà una pompa elettrica che invia l’acqua fino al beccuccio, dove il tappo forato romperà il flusso rendendolo a pioggia;
  • Pavimenti da esterno: creare un’area o dei percorsi all’interno del tuo giardino, come più ti piace, è possibile grazie all’utilizzo di pavimenti in plastica o legno;
  • Ciottoli: stanco delle solite passerelle o pavimenti da esterno? Realizza percorsi, sistemi di scolo, contorno di piante e aiuole con l’aiuto di ciottoli e granulati di pietra naturale - ecco la nostra selezione;
  • Prato sintetico: ami la natura ma non hai tempo o competenze per mantenere il tuo prato sano e curato? L’erba sintetica è quello che fa per te - qui la nostra selezione - per godere del tuo giardino pulito e ordinato;
  • Aiuola mobile in carriola: riutilizzare una vecchia carriola come fioriera è un’idea divertente e bella da vedere. Acquistane una, preferibilmente zincata, crea uno strato drenante sul fondo con ciottoli, ghiaia, cocci e riempila di terreno e dei tuoi fiori preferiti;
  • Pomelli come decorazione: hai mai pensato di usare dei pomelli per abbellire il giardino? Acquista quelli che preferisci cliccando qui, fissali a tubi in rame che infilerai nel terreno, magari accanto a piante rampicanti. L’effetto sarà adorabile!
  • Divani in pallet: prima era utilizzato solo per il trasporto delle merci, oggi il pallet è utilizzato anche per realizzare arredamento fai da te. Puoi creare dei divani da giardino, impilando il pallet, carteggiandolo e dipingendolo. Il tocco di classe finale sarà raggiunto aggiungendo dei cuscini come questi;
  • Orto: abbiamo già visto in un nostro articolo come creare un orto in giardino e questa è un’ottima soluzione per migliorare l’estetica del luogo e avere un’attività rilassante da fare.

Come hai visto, gli elementi e le idee su come abbellire un giardino con tecniche fai da te sono tantissime.

Molte di queste sono funzionali, oltre che decorative.

Se desideri conoscere altre soluzioni o avere informazioni più dettagliate in base alle caratteristiche del tuo giardino, contattaci.

Giardino